Nebulizzazione

 

 

Fortini SRL propone una nuova soluzione per raffrescare gli ambienti esterni ed interni durante il periodo estivo e nello stesso tempo allontanare gli insetti, come le odiate zanzare, le mosche, i tafani ecc.

Questa soluzione è priva di controindicazioni, assolutamente naturale ed innoqua: il suo mantenimento è economico, inodore e senza controindicazioni. La sostanza che viene irrorata è semplicemente acqua. Il procedimento che consente di abbassare la temperatura, rendere più piacevoli gli ambienti esterni ed eliminare il problema degli insetti si chiama micronebulizzazione o misting. L’acqua viene irrorata da un minuscolo ugello ad alta pressione, così da diventare un vapore talmente sottile da scomparire prima di raggiungere il suolo ed essere impercettibile dall’uomo, che non prova alcuna sensazione di “bagnato” come si potrebbe pensare, ma avverte solamente un piacevole abbassamento della temperatura circostante.

La micronebulizzazione o misting è utile negli ambienti domestici, commerciali, ricreativi industriali e sportivi per:

  • raffrescamento
  • allontanamento di insetti
  • abbattimento di sostanze allergeniche, polveri o odori
  • umidificazione

Raffrescamento

L’acqua micronebulizzata assorbe il calore dell’aria circostante. L’aria una volta raffreddata scende, lasciando che quella più calda salga verso l’alto, dove incontra le particelle di acqua, innescando un ciclo. La temperatura dell’aria può scendere anche di 10/15 gradi centigradi nell’area interessata dalla micronebulizzazione. Ecco perchè nel microclima circostante l’impianto è possibile avvertire un sensibile calo di temperatura.

Gli impianti evoluti di micronebulizzazione sono in grado di bilanciare correttamente il tasso di umidità e temperatura per un corretto calcolo dell’indice di calore, parametro scientifico che tiene in considerazione sia la temperatura che l’umidità in atmosfera. Nel momento in cui dobbiamo raffrescare in presenza di animali o persone, occorre bilanciare correttamente i livelli di temperatura ed umidità, altrimenti si correrà il rischio di non ridurre o addirittura innalzare l’indice di calore. E’ perciò opportuno installare unicamente sistemi di alta qualità che consentano di adattarsi con apposite tarature automatiche per evitare che l’ambiente risulti bagnato oppure l’impianto non renda a dovere.

In condizioni di funzionamento ottimale la temperatura può essere abbassata fino a 15 gradi, con costi di esercizio fino a 5 volte inferiori rispetto ad un impianto di climatizzazione tradizionale.

Allontanamento di insetti

La micronebulizzazione in sè crea un microclima sfavorevole alla permanenza degli insetti. Laddove questa non fosse sufficiente è possibile nebulizzare insieme all’acqua sostanze repellenti naturali del tutto innocue per l’uomo.

Come si presenta un impianto di micronebulizzazione

Di seguito alcune installazioni.

 

Utilizzare la micronebulizzazione significa utilizzare quantità minime di acqua ed energia elettrica per

ABBASSARE LA TEMPERATURA DI INTERNI ED ESTERNI FINO A 10/15°C
ALLONTANARE ZANZARE ED INSETTI SENZA SOSTANZE CHIMICHE DANNOSE
EVITARE DI RESPIRARE POLVERI E POLLINI
SOSTENERE BASSI COSTI DI MANTENIMENTO